Mirato SpA, una storia di successo.

 

MIRATO SpA, nata negli anni del boom economico, oggi è leader indiscusso nella produzione e commercializzazione di prodotti per la bellezza. La costante crescita, sia a livello nazionale che internazionale, l’acquisizione di diversi brand hanno portato l’esigenza di ampliare e potenziare il sistema di Contabilità Industriale per un monitoraggio a 360° del Sistema Azienda. Esigenza strategica, con una serie di problematiche su cui confrontarsi e vincere una sfida.

L’esigenza di una Contabilità Industriale che potesse integrarsi con l’attuale Sistema Informativo ERP rilevando tutte le fasi organizzative aziendali, diventano il problema da risolvere per dare una visione complessiva e organica del business aziendale.  

MIRATO SpA situata a Landiona, in provincia di Novara, è oggi una realtà industriale dalle caratteristiche tutte italiane, ma dal respiro sempre più internazionale, in grado di soddisfare richieste e bisogni diversi e specifici nel settore della bellezza e dell’igiene personale contribuendo a fare la storia della cosmetica in Italia. I costanti investimenti sullo sviluppo di nuovi prodotti e su tutte le aree e processi aziendali ha permesso, in quasi sessant’anni di attività, di essere un punto di riferimento per milioni di clienti.    

Il compito primario di Nicma Informatica S.r.l. è stato quello di analizzare le esigenze insieme al controller aziendale e individuare una serie di metodologie e strumenti informatici da adottare con l’Azienda. Con i nostri consulenti, esperti di controllo di gestione e contabilità industriale, abbiamo proposto l’implementazione del modulo specifico di contabilità industriale integrato alla suite ACG e l’utilizzo di una piattaforma di Business Intelligence che coprisse ogni esigenza emersa durante lo studio di fattibilità e analisi.

La soluzione implementata ha consentito a MIRATO SpA di monitorare e rilevare i singoli costi sull’intero processo aziendale, sia di fabbrica che di gruppo, permettendo di redigere un conto economico mensile a consuntivo. L’ausilio di una piattaforma di BI ha permesso di aggregare, analizzare, dettagliare tutti i dati sia nel formato numerico, più contabile, che grafico per una lettura immediata dell’andamento aziendale e dei singoli prodotti.  

La soluzione, messa a punto, è diventata un segno distintivo di avanguardia tecnologica.

Dott.ssa Barbara Bertola Group Controller di MIRATO SpA: “Le dimensioni del nostro Gruppo erano tali che era imprescindibile avere una contabilità industriale avanzata su tutto il perimetro delle nostre aziende. La necessità di rilevare puntualmente i dati, analizzarli e convogliarli in un conto economico di gruppo, ci ha portato a selezionare un partner che avesse, nel suo dna, la conoscenza profonda della materia. Insieme ai consulenti di Nicma Informatica S.r.l.  siamo riusciti a implementare un sistema duttile, facile da utilizzare e, nonostante la complessità della materia, leggibile da chiunque in azienda”.

Per Nicma Informatica S.r.l. un’altra sfida vinta con ampia soddisfazione da parte del cliente.

 

Scopri di più, compila il form e ricevi il case history completo direttamente sulla tua casella di posta

[ninja_form id=’43’]

Articoli correlati

Inviaci una mail se interessato ad una consulenza

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I campi con * sono obbligatori

Caselle di Spunta

Chi ci sceglie ha

fiducia nel cambiamento.