Reflexx S.p.A. è un player di riferimento nella produzione di guanti monouso e riutilizzabili per uso professionale — in nitrile, lattice, vinile e materiali innovativi. Progetta e sviluppa i prodotti in collaborazione con produttori del Far East, per poi distribuirli su tutto il mercato europeo. Reflexx necessita di analisi puntuali, flessibili e dinamiche delle vendite e degli acquisti per supportare efficacemente le proprie decisioni strategiche.

Il mercato europeo dei guanti monouso ha raggiunto un valore di circa USD 8,13 mld nel 2023, con una crescita annuale prevista del 7,7% fino al 2029. A livello globale il mercato supera i USD 17 mld nel 2023, con previsione di crescita al CAGR 12,7% fino al 2032. Il segmento nitrile, in particolare, è il più dinamico e in espansione.

Le Esigenze del Cliente

Reflexx S.p.A., in forte crescita, aveva bisogno di affrontare varie sfide:

  • analisi precisa, dinamica e flessibile dei dati di vendita e acquisto;

  • efficienza nella gestione ordini e logistica;

  • comunicazione fluida tra sedi remote e accesso in Smart Working tramite cloud condiviso;

  • integrazione dei flussi informativi tra vendite e supply chain;

  • elevato livello tecnologico nel controllo qualità, in produzioni su larga scala ove il controllo visivo non è sufficiente.

Queste esigenze riflettono le tendenze generali del mercato: la domanda crescente in ambiti sanitari, industriali e alimentari, con una preferenza marcata per guanti nitrile grazie alla loro resistenza chimica e ipoallergenicità (39–40 % della quota di mercato europea). Il segmento senza polvere domina con l’86% dei volumi.

Analisi

Le soluzioni proposte

Nicma Company ha affiancato Reflexx S.p.A. individuando una strategia digitale su misura:

  • Integrazione dei flussi dati tra vendite e supply chain management.

  • Realizzazione di una piattaforma cloud condivisa, per lavorare in mobilità da diverse sedi.

  • Implementazione di una Business Intelligence su misura, con cruscotti dedicati per l’analisi vendite, acquisti e scorte.

  • Creazione di strumenti per il controllo qualità digitale, sfruttando automazioni nelle fasi produttive.

Questo approccio risponde alle pressioni del mercato: aumento di richiesta nei settori sanitario, industriale e alimentare, con estensione dell’uso di guanti negli ambienti non sanitari. Il cloud e l’accesso remoto si allineano con trend globali di digitalizzazione del lavoro.

Soddisfazione

I Risultati ottenuti

Le soluzioni attuate hanno permesso a Reflexx di:

  • integrare efficacemente i dati vendita e supply chain, migliorando l’efficienza operativa e i rapporti con produttori.

  • analizzare in modo tempestivo i trend di vendita e margini, e definire strategie commerciali più mirate.

  • adottare un sistema cloud che ha snellito comunicazione e flessibilità lavorativa tra sedi remote.

Secondo Gianni Isetti, CEO di Reflexx S.p.A.:

“Avevamo bisogno di una struttura cloud per snellire la comunicazione, di controllo logistico che interconnettesse magazzini e produttori e di un sistema di analisi dati per definire strategie di mercato. Da Nicma Company abbiamo ottenuto con competenza e professionalità la soluzione ideale alle nostre necessità.”

In un mercato europeo dei guanti monouso che, pur essendo competitivo, cresce a ritmi tra il 7 e il 14% CAGR, con il nitrile in forte espansione come materiale principale, le scelte tecnologiche di Reflexx le consentono di posizionarsi con vantaggio rispetto alla concorrenza.

Per Nicma Company, questo progetto rappresenta un successo significativo, un’altra sfida vinta con piena soddisfazione del cliente.