Tradizione ed Innovazione Digitale

Il binomio perfetto raccontato attraverso il caso di successo di Paganoni Importlegno s.p.a.

 

Paganoni Importlegno s.p.a. è una storica Industria di commercio legnami. Oggi, si estende su un’area di 70.000 mq di cui 35.000 mq coperti.

Il loro punto di forza risiede nel servizio che offrono ai loro clienti: pronta consegna di segati essiccati per ogni tipologia di utilizzo, pannelli di struttura e compensati di ogni essenza e qualità, oltre che una vasta gamma di parquet masselli e stratificati per ogni esigenza.
Diventata leader nel settore, si è rivolta a noi per migliorare diversi processi aziendali.

Le esigenze del Cliente:

Le esigenze del cliente includevano il tracciamento delle navi per prevedere l’arrivo della merce in porto, l’archiviazione di tutti i documenti relativi agli acquisti merce, l’implementazione del flusso attivo per gestire le caratteristiche degli articoli e calcolare i volumi in magazzino, l’inserimento da parte della forza vendita degli ordini da mobile e facilitarne la connessione con il gestionale; infine, consentire ai clienti di consultare i loro documenti.

Le Soluzioni:

Abbiamo creato un flusso documentale per identificare rapidamente la merce e centralizzato tutta la documentazione tramite il modulo DMS.
Inoltre, abbiamo sviluppato un pannello per calcolare cubature e prezzi e un sistema customizzato per ottimizzare i volumi di magazzino.
La Nicma Sales app permette l’inserimento degli ordini da mobile (funzionando anche in modalità offline) sincronizzati con il gestionale, onde evitare un doppio inserimento, abbiamo implementato il CMS (Portale TeamSystem) che permette ai clienti di consultare i propri documenti con semplicità, generati all’interno dell’ERP.

I Risultati:

La partnership tra Paganoni e Nicma ha dimostrato come soluzioni tecnologiche possano trasformare i processi aziendali, portando a miglioramenti tangibili nell’efficienza operativa. Paganoni ha visto una gestione documentale semplificata, una maggiore precisione nei calcoli di cubatura e un miglioramento complessivo nell’efficienza delle operazioni di magazzino, rafforzando la sua posizione di leader nel commercio di legname.

 

Articoli correlati

Inviaci una mail se interessato ad una consulenza

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I campi con * sono obbligatori

Caselle di Spunta

Chi ci sceglie ha

fiducia nel cambiamento.